L'Osservatorio di Greenwich ha ufficializzato l'ingresso nel nuovo millennio al 1° gennaio 2001, per questo il Gruppo Astrofili Cremonesi presso il Museo Civico di Cremona presenta:

Perché una mostra sull'Universo ?

L'uomo fin dall'antichità è stato affascinato dal Cosmo e dai suoi misteri. Le ricerche compiute nel XX secolo, soprattutto negli ultimi quaranta anni, hanno rivoluzionato la nostra comprensione dell'Universo. Le missioni spaziali, i grandi telescopi, lo sviluppo di tecniche e indagini sempre più sofisticate ci permetteranno nel prossimo futuro di raggiungere frontiere di conoscenza che sembravano irraggiungibili. Per questo, all'inizio di un nuovo millennio, vogliamo offrirvi questo viaggio attraverso le ricerche più avanzate.

Piani di lettura:

I pannelli provenienti dal CNR di Bologna seguono l'evoluzione temporale dell'universo, dal Big Bang all'origine della Vita. Allo stesso tempo si viaggia dalle regioni più remote del Cosmo conosciuto a luoghi a noi più vicini. Si possono in oltre vedere strumenti d'astronomia appartenenti a privati o provenienti dai laboratori di alcuni Istituti scolastici cittadini, tra questi la bella sfera armillare del Divizioli, autore nel 1583 del grande Orologio Astronomico del Torrazzo di Cremona.

Avanti >>>