COME SI LEGGE L'OROLOGIO ASTRONOMICO DEL TORRAZZO DI CREMONA

a cura di Alessandro Maianti

 

L'orologio astronomico più grande del mondo e' stato costruito da Francesco e Giovan Battista Divizioli (padre e figlio) negli anni 1583-1588.
L'orologio e' la rappresentazione della volta celeste con le costellazioni zodiacali attraversate dell'incessante moto apparente del Sole e della Luna, che da millenni scandiscono lo scorrere del tempo.

 

DESCRIZIONE DEL QUADRANTE

COME SI LEGGE IL QUADRANTE

1) - La parte più esterna del quadrante porta la corona oraria del giorno, segnata con numerazione romana, suddivisa nelle 24 ore.

Proseguendo verso il centro si incontrano:

2) - La corona elenca, secondo un ordine antiorario, i nomi latini delle dodici Costellazioni dello Zodiaco, con i rispettivi segni o simboli, posizionati nelle cosiddette "Case Zodiacali".
(Le "case" sono i luoghi del cielo lungo l'eclittica ove sono state rilevate per la prima volta queste costellazioni dai popoli della Mesopotamia e dell'antico Egitto).

3) - La corona indicata e' formata da tacche chiare e scure del valore di due gradi ciascuna, che si alternano nel numero di 30 per ogni segno, raggruppate a loro volta in tre sottogruppi di dieci. Servono a definire i gradi di progressione degli astri nel segno.

4) - La corona indica ed evidenzia in ordine antiorario le dodici figure dello Zodiaco contraddistinte dalle stelle principali. Queste figure sono posizionate nel tempo attuale poiché, a causa del moto di spostamento dell'asse terrestre, detto di precessione, queste figure dovrebbero spostarsi, compiendo in senso antiorario un giro completo in 25.800 anni, ovvero circa 30 gradi ogni 2.000 anni.

5) - La corona indicata riporta la suddivisione dell'anno nei dodici mesi i cui nomi appaiono scritti in lingua latina ed e' coordinata con la successione delle figure dello Zodiaco e con i segni delle "Case Zodiacali".

6) - La corona indicata e' formata anch'essa da tacche chiare e scure e indica la successione dei giorni: due per ogni tacca, suddivise nei vari mesi e raggruppate poi in decadi con variazione nell'ultima del mese.

7) - La corona indicata e' su disco mobile. E' il disco dal quale fuoriesce l'asta ( S ) del moto solare. La periferia di questo disco e' divisa in ventinove spazi e mezzo, serve a misurare in giorni il corso di una lunazione.

8) - E' il foro, o "occhio", che visualizza lo stato della fase della Luna nel suo moto intorno alla Terra. Il disco del foro porta l'asta ( L ) del moto lunare. Il lato retto del sostegno trapezoidale del disco che rappresenta la Luna, funge da indice per misurarne l'età durante la lunazione, utilizzando le 29,5 divisioni della corona sopra citata.

9) - Il dischetto centrale rappresenta la Terra nella sua posizione di centralità ed esprime la concezione geocentrica dell'universo. Da questo disco fuoriesce l'asta ( T ) delle ore che si potrebbe definire meridiano di misura. Il disco e l'asta si spostano praticamente con la stessa velocità di rotazione della terra.

 

DESCRIZIONE DEL MOTO DELLE SFERE

 

INDICE DEL SOLE ( S ) 

Il moto solare ha senso di rotazione antiorario. L'asta indica la posizione del Sole nel corso dell'anno segnando:
- la Casa Zodiacale (corona 2), ed i relativi gradi di percorrenza (corona 3);
- la Costellazione Zodiacale nella quale si trova il Sole in quel periodo dell'anno (corona 4);
- il MESE dell'anno (corona 5)
- il GIORNO del mese (corona 6) con sufficiente definizione.

INDICE DELLA LUNA ( L )  

Il moto della Luna ha senso di rotazione antiorario.
L'asta indica la posizione dell'astro nel corso del mese segnando:
- la Casa Zodiacale (corona 2), ed i relativi gradi di percorrenza (corona 3);
- la Costellazione Zodiacale nella quale si trova il Sole in quel periodo dell'anno (corona 4);
- il giorno di lunazione (corona 7) con indice lato retto trapezio di sostegno del disco;
- la fase lunare - "nuova, crescente, piena, decrescente" - visualizzata dall'occhio (8).

INDICE ORARIO DELLA TERRA ( T ) 

L'asta del moto della Terra ha senso di rotazione orario. Indica sulla corona più esterna (corona 1) l'ora nel corso del giorno, con culminazione alle ore dodici.

INDICE DEL DRAGO ( D ) 

L'asta del drago, o indice delle eclissi, ha senso di rotazione orario. La velocità è di un giro in 18,61 anni. E' un'asta simmetrica rispetto al centro sicché, pur essendo una, da' l'impressione di due. Bisogna sapere che l'orbita della Luna e' inclinata di circa 5 gradi rispetto al piano dell'orbita terrestre. I punti d'intersezione sono chiamati nodi. L'asta che fuoriesce dalla bocca del Drago segue il nodo ascendente, quello che si forma quando la Luna passa da sotto a sopra il piano, e l'asta che fuoriesce dalla coda segue il nodo discendente, quello in cui la Luna passa da sopra a sotto il piano dell'orbita terrestre. Sempre la Eclisse, che può essere di Sole o di Luna, si verifica sulla LINEA DEI NODI o del DRAGO e si ha quando vi e' la sovrapposizione di Sole e Luna sull'asta del Drago.

 

Back