GRUPPO ASTROFILI CREMONESI Odv
CF. 80012470193

 

Viale Trento e Trieste, 21 - Cremona (presso l'Istituto per Geometri)

 


Trovaci con Google Earth


Trovaci con Google Mappe

 

Cari amici, da venerdì 19 settembre riprendono le consuete serate pubbliche presso la specola di ogni primo e terzo venerdì del mese, il ritrovo é alle ore 21. Per meglio organizzarci, é gradita la comunicazione della partecipazione via mail o tramite messaggeria di Facebook.

Nella sezione NEWS trovate l'elenco delle iniziative e delle conferenze in programma

Ricordiamo che é possibile donare il 5x1000, in sede di dichiarazione dei redditi, al Gruppo Astrofili Cremonesi Odv indicando il codice fiscale 80012470193.

 

Il Gruppo Astrofili Cremonesi Odv é un'associazione di volontariato fondata sul finire degli anni 50. I Soci del gruppo si occupano di divulgazione, astrofografia e osservazioni sul campo. Alcuni soci partecipano anche a progetti di ricerca sia nazionali che internazionali. Il Gruppo Astrofili Cremonesi Odv é molto attivo nell'organizzare iniziative pubbliche a carattere culturale, proponendo osservazioni guidate del cielo sia presso la sede che in esterna e conferenze su temi legati all'astronomia e con le proprie attrezzature, si trasferisce sul territorio, su invito da parte di scuole, associazioni, oratori, strutture agrituristiche proponendo attività di divulgazione e osservazione.
In primavera viene regolarmente proposto il corso di astronomia pratica per i nuovi iscritti; le conferenze a tema, che vengono tenute con cadenza mensile nel periodo autunno/inverno sono aperte a tutti e a tutte le fasce d'età.
La Specola da ottobre ad aprile é aperta al pubblico ogni primo e terzo venerdì del mese, con ingresso alle ore 21. Nel periodo compreso tra maggio a settembre si organizzano, meteo permettendo, serate in esterna dalla campagna cremonase ed il ritrovo é presso l'argine del Mento al Bosco ex Parmigiano – comune di Gerre dé Caprioli - alle ore 21.30. In caso di meteo non buono rimane il ritrovo, comunque alle 21.30, presso la sede in Viale Trento e Trieste 21.
Eventuali aggiornamenti sono comunque comunicati qui sul sito e sui canali social.

Per le visite in Specola nei venerdì di apertura al pubblico é gradita la comunicazione relativa alla partecipazione via mail o tramite la messaggeria di Facebook, indicando il numero di persone. Per gruppi numerosi contattateci direttamente via mail.

Per il programma del corso e delle conferenze a tema consultare la sezione news.

Ricordiamo che é possibile seguire le nostre attività oltre che su questo sito anche sui nostri canali social: Facebook, YouTube e Instagram

La strumentazione presente in Specola comprende un rifrattore acromatico da 15cm f/15 montato all'interno della cupola, tre rifelttori Schmidt-cassegrain rispettivamente da 20cm f/10 equatoriale e da 15cm f/10 e 28cm f/10 computerizzati che vengono utilizzati sulla terrazza esterna ed un filtro solare H-alfa Coronado da 90mm corredato di retrofiltri BF15 e BF30 per l'osservazione delle protuberanze solari. Gli appartenenti al gruppo si incontrano per scambiarsi esperienze e conoscenze e per permettere di avvicinarsi all'Astronomia a tutti coloro che lo desiderassero. I giorni di apertura al pubblico della Specola Cittadina sono il primo e il terzo venerdì del mese, ma ci si trova anche in occasione di particolari eventi. Scolaresche o gruppi superiori alle 10 persone vanno prenotati.

La Specola

Informazioni: gac@astrofili-cremona.it
pec:
gruppoastrofilicremonesi@pec.it