GRUPPO ASTROFILI CREMONESI Odv
CF. 80012470193

 

Viale Trento e Trieste, 21 - Cremona (presso l'Istituto per Geometri)

 


Trovaci con Google Earth


Trovaci con Google Mappe

 

Cari amici, vista la festa di Ognissanti, venerdì 1 novembre la Specola non sarà aperta.

Ricordiamo per domenica 27 ottobre, sempre che il meteo lo permetta, l'iniziativa "FIAT LUX, il Sole come non lo avete mai visto" in piazza Marconi dalle 10.30 alle 14.30. Vi aspettiamo

 

Cari amici, la specola è aperta al pubblico ogni primo e terzo venerdì del mese, ritrovo e ingresso alle ore 21 in viale Trento e Trieste 21
Per meglio organizzarci è gradita la comunicazione relativa alla partecipazione inviandoci una mail o un messaggio via Facebook e per motivi di sicurezza chiediamo cortesemente di rispettare la puntualità perchè l'ingresso non può rimanere aperto.


Nella sezione NEWS trovate l'elenco delle iniziative e delle conferenze in programma

Ricordiamo che è possibile donare il 5x1000, in sede di dichiarazione dei redditi, al Gruppo Astrofili Cremonesi Odv indicando il codice fiscale 80012470193.

 

Il gruppo é per statuto un'Associazione "no profit" ed é stato fondato sul finire degli anni 50 con l'obiettivo di divulgare l'astronomia. La sua attività ha trovato consensi ed apprezzamenti presso le autorità Scolastiche, Comunali e Provinciali, tanto che queste Amministrazioni e la Camera di Commercio di Cremona, hanno aderito negli anni sessanta alla richiesta dei soci di attrezzare una Specola Cittadina per le osservazioni, destinata sia ai soci sia al pubblico. Da allora il nostro Gruppo si tiene a disposizione di scolaresche, associazioni e privati cittadini. Le attività hanno carattere culturale, gli Astrofili propongono osservazioni guidate del cielo, conversazioni e dibattiti; in particolare si seguono fenomeni celesti quali eclissi, stelle cadenti, comete, ecc; ad esempio la cometa Hale-Bopp del 1997 ha portato in Specola oltre 2000 persone.
Discreto successo ottiene "Il cielo in galleria", manifestazione che si tiene in galleria XXV Aprile all'inizio della stagione autunnale ove vengono presentati i programmi del sucessivo anno sociale. Spesso ci trasferiamo con le nostre attrezzature nei paesi limitrofi, invitati dalle scuole, da associazioni o oratori, attivando serate osservative o piccoli corsi di Astronomia.

La strumentazione presente in Specola comprende un rifrattore acromatico da 15cm f/15 montato all'interno della cupola, tre rifelttori Schmidt-cassegrain rispettivamente da 20cm f/10 equatoriale e da 15cm f/10 e 28cm f/10 computerizzati che vengono utilizzati sulla terrazza esterna ed un filtro solare H-alfa Coronado da 90mm corredato di retrofiltri BF15 e BF30 per l'osservazione delle protuberanze solari. Gli appartenenti al gruppo si incontrano per scambiarsi esperienze e conoscenze e per permettere di avvicinarsi all'Astronomia a tutti coloro che lo desiderassero. I giorni di apertura al pubblico della Specola Cittadina sono il primo e il terzo venerdì del mese, ma ci si trova anche in occasione di particolari eventi. Scolaresche o gruppi superiori alle 10 persone vanno prenotati.

La Specola

Informazioni: gac@astrofili-cremona.it
pec:
gruppoastrofilicremonesi@pec.it