GRUPPO ASTROFILI CREMONESI

Viale Trento e Trieste, 21 - Cremona (presso l'Istituto per Geometri)

 


Trovaci con Google Earth


Trovaci con Google Mappe

Giorni di apertura al pubblico il primo e il terzo venerdì del mese
ingresso libero

Visita a Elettra Sincrotrone Trieste
Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa in calendario per le giornate del 1 e 2 giugno al Centro di ricerca multidisciplinare Elettra Sincrotrone Trieste. Sarà possibile visitare, oltre al Sincrotrone anche il nuovo Laser ad Elettroni Liberi "Fermi", un acceleratore lineare di elettroni di ultima generazione; attualmente al mondo ce ne sono solo tre! La visità sarà guidata dal Prof. Fulvio Parmigiani, cremonese e ricercatore presso Fermi. E' inoltre prevista la visita all'Osservatorio Astronomico di Trieste dove, la cupola di 9m intitolata all'astronoma Margherita Hack, ospita un moderno riflettore da 60cm di diametro (Marcon), accompagnato da due rifrattori per l'osservazione del Sole. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'agenzia Profiltour in piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria 2 a Cremona, tel. 0372460592

Programma dettagliato del viaggio (versione stampabile)


Per avere dettagli sull'impianto:
https://www.elettra.trieste.it/it/index.html


 

Il gruppo é per statuto un'Associazione "no profit" ed é stato fondato sul finire degli anni 50 con l'obiettivo di divulgare l'astronomia. La sua attività ha trovato consensi ed apprezzamenti presso le autorità Scolastiche, Comunali e Provinciali, tanto che queste Amministrazioni e la Camera di Commercio di Cremona, hanno aderito negli anni sessanta alla richiesta dei soci di attrezzare una Specola Cittadina per le osservazioni, destinata sia ai soci sia al pubblico. Da allora il nostro Gruppo si tiene a disposizione di scolaresche, associazioni e privati cittadini. Le attività hanno carattere culturale, gli Astrofili propongono osservazioni guidate del cielo, conversazioni e dibattiti; in particolare si seguono fenomeni celesti quali eclissi, stelle cadenti, comete, ecc; ad esempio la cometa Hale-Bopp del 1997 ha portato in Specola oltre 2000 persone.
Discreto successo ottiene "Il cielo in galleria", manifestazione che si tiene in galleria XXV Aprile all'inizio della stagione autunnale ove vengono presentati i programmi del sucessivo anno sociale. Spesso ci trasferiamo con le nostre attrezzature nei paesi limitrofi, invitati dalle scuole, da associazioni o oratori, attivando serate osservative o piccoli corsi di Astronomia.

La strumentazione presente in Specola comprende un rifrattore acromatico da 15cm f/15 montato all'interno della cupola, due rifelttori Schmidt-cassegrain rispettivamente da 20cm f/10 equatoriale e da 28cm f/10 computerizzato che vengono utilizzati sulla terrazza esterna ed un filtro solare H-alfa Coronado da 90mm corredato di retrofiltri BF15 e BF30 per l'osservazione delle protuberanze solari. Gli appartenenti al gruppo si incontrano per scambiarsi esperienze e conoscenze e per permettere di avvicinarsi all'Astronomia a tutti coloro che lo desiderassero. I giorni di apertura al pubblico della Specola Cittadina sono il primo e il terzo venerdì del mese, ma ci si trova anche in occasione di particolari eventi. Scolaresche o gruppi superiori alle 10 persone vanno prenotati.

La Specola

Informazioni ai seguenti numeri telefonici:
3495328811 (Maianti)     3358457100 (Ruggeri)